Squadre Agonistiche

Squadre Agonistiche VBA Firenze: dove il Talento Incontra la Passione.

Il percorso agonistico inizia nella scuola secondaria e continua fino al termine della scuola superiore ed oltre.

VBA Firenze partecipa a campionati FIPAV e UISP in diverse categorie in base alla crescita delle atlete. I campionati giovanili vengono suddivisi per età e si articolano tipicamente dall’under 12 (prima media) fino all’under 18 (quarta superiore). Successivamente le atlete possono continuare nelle categorie superiori dove non esistono prerequisiti di età.

La missione.

Dopo gli 11 anni le atlete cominciano un percorso agonistico, su varie fasce d’età e competenza, in modo da insegnare i fondamentali della pallavolo e crescere atlete in grado di sostenere con successo partite a livello regionale.

In ogni corso le atlete vengono fatte crescere atleticamente e tecnicamente in modo da essere in grado di partecipare nei campionati UISP e FIPAV. Il team, composto da allenatori esperti ed appassionati, è dedito a sviluppare il potenziale di crescita delle atlete in modo che ognuna di loro riesca ad inserirsi con successo all’interno di un team.

Allenamento e partite.

L’allenamento si svolge in tre sessioni a settimana di 1,5-2 ore ciascuna. L’attività agonistica di articola da settembre a giugno. Nel mese di settembre viene svolta la preparazione atletica con sessioni fisiche più impegnative e con attenzione e cura al gioco e ruoli. Da ottobre comincia l’allenamento “tecnico” della pallavolo nel quale le ragazze imparano con sempre maggior dettaglio schemi e tecniche di gioco.

Durante il fine settimana, da ottobre a maggio, le atlete possono essere convocate per la partecipazione ai campionati regionali. La partecipazione è fondamentale per arricchire il bagaglio tecnico delle atlete: lavorare in team per raggiungere un obiettivo comune, rispetto delle regole, concentrazione, gestione dello stress.