Squadre Mini Volley
Mini volley (Volley S3)
La Federazione Italiana Pallavolo con l’attività del Volley S3 vuole introdurre un nuovo modo di avvicinarsi al volley, in ambito sia federale che scolastico. Questo progetto pone al centro dell’attenzione delle attività promozionali il divertimento come generatore di entusiasmo, promozione e affezione alla pratica del volley.
Con il Volley S3 si vogliono avviare i “giovani” al gioco della pallavolo in maniera diversa, partendo dal “giocare” per arrivare al “gioco della pallavolo”, seguendo un percorso formativo che stravolge l’approccio al nostro sport senza, per questo, tralasciare gli aspetti didattici dello sviluppo coordinativo motorio, delle tecniche e di tutti quegli elementi socio-relazionali che tanto caratterizzano gli sport di squadra.
La Federazione Italiana Pallavolo, con il progetto Volley S3, intende accomunare l’attenzione alla crescita motoria, e non solo, dei nostri ragazzi – il divertimento, il gioco e la SCHIACCIATA sono il cuore pulsante del progetto tecnico – alla riflessione su alcuni importanti aspetti etico-valoriali, che proprio la “S” del nome vuole declinare.

Unisciti a VBA Firenze
Le squadre di mini volley di VBA Firenze sono il cuore di una comunità sportiva che promuove crescita personale, valori di squadra e amore per lo sport, offrendo un ambiente ideale per i giovani atleti.
Il programma volley S3 parte dai 7 anni fino agli 11 anni. Dopo gli 11 anni le bambini passano al programma agonistico.
Le squadre si allenano nelle palestre della scuola Poliziano e Marconi con un impegno di 2-3 volte alla settimana (1,5-2 ore per sessione).
Circa ogni due fine settimana vengono svolte competizioni tra squadre, con regole semplificate rispetto alla pallavolo classica. Tutte le piccole atlete hanno tutte lo stesso tempo di gioco. In queste gare l’obiettivo non è la vittoria ma crescere e fare esperienza di gioco.
